Fedeltà familiari

“Quando tua nonna era incinta di 5 mesi di tua madre, l’ovocita dal quale ti sei sviluppata era già presente nelle ovaie di tua madre. Ciò significa che, prima ancora che tua madre nascesse, tua madre, tua nonna e le tue tracce primordiali erano tutte presenti nello stesso corpo fisico: 3 generazioni che condividevano il medesimo ambiente biologico”

Non è colpa tua – Mark Wolynn

E questo segno indelebile è fatto di emozioni inespresse, abbandoni, amori perduti, violenze e abusi nascosti o taciuti, figli non nati o persi. Dolori congelati nel corpo e nell’animo, mai elaborati. Memorie di dolore che si trasmettono di utero in utero, in modo del tutto inconsapevole, e che influenzano le nostre vite ad un livello così profondo da farci sentire manovrate da fili invisibili.

Guardare il dolore di chi ci ha preceduto con compassione, onorando la sua storia al di là di ogni giudizio, significa allargare lo sguardo, portare consapevolezza e spezzare quel legame di fedeltà familiare cieca che ci impedisce di vedere realmente noi stesse, avere delle relazioni sentimentali più sane e appaganti e realizzarci pienamente.

Con la lettura dell’Albero Genealogico e le Costellazioni Familiari possiamo sanare le lealtà familiari che limitano i nostri affetti, la nostra vita, la nostra felicità.